Skip to main content

Zeta Esse Ti è un’azienda leader nel campo della chimica applicata ai settori del cuoio, delle fibre e del tessile. 
Fondata nel 1985 e situata nell’area industriale del Vercellese, copre un’area di 10.300 mq con una capacità produttiva annuale di circa 10.000 tonnellate, prodotte in quattordici impianti a batch con volumi che variano dai 500 ai 17.000 litri.
La sede principale di Tricerro è affiancata da due sedi secondarie composte da magazzini e laboratori tecnico applicativi situati nei due principali distretti del settore conciario: Castelfranco di Sotto (PI) e Montebello (VI). 
Zeta Esse Ti - in continua sinergia con la sede centrale tedesca Zschimmer & Schwarz – offre da sempre al proprio mercato di riferimento prodotti e servizi che si distinguono per qualità, varietà e innovazione.

Prodotti e Soluzioni

La gamma prodotto proposta da Zeta Esse Ti offre un ampio ventaglio di articoli utili a coprire ogni fase di processo: sia esso legato all’industria del cuoio o a quello dei tessuti e delle fibre. Gli ausiliari Zeta Esse Ti per il cuoio sono trasversali a più campi di applicazione -  automotive, arredamento, abbigliamento, calzature e pelletteria - e abbracciano l’intera filiera produttiva intervenendo efficacemente sulla base delle esigenze e degli obiettivi. Dagli sgrassanti ai riempienti, dai concianti ai riconcianti. Dagli ingrassi naturali a quelli sintetici o semi-sintetici. Allo stesso modo, le quattro principali fasi del processo produttivo tessile - dalla produzione di fili, al pre-trattamento dei tessuti, dalla tintura e stampa sino alle ultime fasi di finissaggio – possono contare su differenti categorie di prodotto, ciascuna con le proprie specifiche finalità. Il catalogo Zeta Esse Ti si trasforma e sviluppa procedendo di pari passo con le sempre nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Ricerca e Sviluppo

L’attività dei nostri laboratori si focalizza in larga parte sulla ricerca di nuove materie prime e sullo sviluppo di prodotti che possano migliorare e implementare i processi industriali legati alla produzione del CUOIO, delle FIBRE e del TESSILE.
Dotati di strumentazioni all’avanguardia e di personale altamente specializzato, i laboratori costituiscono il centro propulsivo dal quale prendono vita non solo i prodotti ma anche - e soprattutto - SOLUZIONI SU MISURA che possano sposare le necessità di un mercato estremamente esigente e caratterizzato da prestazioni sempre più complesse e diversificate.
Per Zeta Esse Ti INNOVAZIONE e RICERCA costituiscono pertanto le fondamenta necessarie a mantenere uno stretto contatto con il mercato e con la propria clientela.

Assistenza Tecnica

In conformità con l’impegno etico che è alla base del gruppo Zschimmer & Schwarz, ogni fase dei processi produttivi così come ogni singolo prodotto viene sottoposto a severi controlli al fine soddisfare contestualmente gli standard di qualità imposti dalle normative vigenti e dal rigoroso codice interno all’azienda.
Sempre a supporto dei nostri clienti, disponiamo di un team tecnico in grado di intervenire rapidamente con soluzioni efficaci rispetto alle diverse problematiche che possono subentrare lungo il percorso produttivo. 
Zeta Esse Ti è sempre al fianco dei propri clienti, ogni giorno.

Qualità e Sostenibilità

Chimica ed ecologia non devono necessariamente escludersi a vicenda: questo è il nostro obiettivo e il nostro impegno.
Tutte le acque di scarico prodotte nello stabilimento e in particolare quelle derivanti dalle attività di lavaggio e pulizia, vengono sottoposte ad un processo di depurazione sia meccanico che biologico all’interno di apposite vasche. 
Continui controlli, effettuati sia dalla nostra azienda che dalle autorità competenti, garantiscono l’elevata efficacia dei processi depurativi. Allo stesso modo l’emissione di gas e di polveri viene ridotta al minimo grazie ad appositi filtri, impianti di assorbimento e combustione.
In un apposito laboratorio ecologico verifichiamo infine i possibili effetti dei nuovi prodotti, proponendoci di conseguire alti standard di biocompatibilità già nella fase di ricerca.